titolo




Programmi utili

Qui trovate i programmi necessari per aprire e sfruttare tutti i contenuti di questo sito. Inoltre sono descritte le risorse fornite dall'Ateneo.

Questi sono tutti gratuiti e servono per aprire i file:

Centro Servizi Informatici e Informativi dell'Ateneo Fiorentino - CSIAF:

A questa pagina potete trovare i programmi forniti con licenza Campus dallo CSIAF ai dipendenti e iscritti all'Università di Firenze. Alcuni sono gratuiti, altri necessitano il pagamento di una quota. Per scaricarli bisogna accedere da un indirizzo ip dell'Università oppure via il proxy dell'università autenticandosi con le proprie credenziali (numero di matricola e password).
Inoltre da alcuni mesi lo CSIAF ha reso disponibile agli studenti iscritti alle facoltà di Ingegneria e SMFN di scaricare e utilizzare gratuitamente, per finalita' didattiche, i software Microsoft inclusi nel programma MSDN Academic Alliance.
Gli studenti potranno effettuare il download dei programmi dopo essersi autenticati con le proprie credenziali (numero di matricola e password) nel servizio appositamente realizzato: http://sol.unifi.it/elms/stud_jsp/login.jsp

7-Zip

Se non sapete come aprire i file compressi .rar e .zip scaricate il programma gratuito 7zip : Sito ufficiale 7zip
Eccovi la copia locale del programma: 7-Zip 9.20 32-bit x86 e 7-Zip 9.20 64-bit x64

Adobe Reader

Per aprire i documenti .pdf avete bisogno di Adobe Reader.
Eccovi la copia locale del programma: Adobe Reader 9.4 Ita

WinDjView

Per aprire i documenti .djvu sotto Windows potete usare questo programma gratuito WinDjView oppure Djvu Libre.
Eccovi la copia locale del programma: WinDjView-1.0.3

GsView

Per aprire i documenti .ps sotto Windows avete bisogno di GsView insieme a GhostScript che deve essere installato per primo.
Eccovi la copia locale del programma: GsView 4.9 win32bit e GsView 4.9 win64bit

GhostScript

Per aprire i documenti .ps dovete installare anche GhostScript prima di GsView.
Eccovi la copia locale del programma: GhostScript 8.71 32bit e GhostScript 8.71 64bit

Dev-C++

Per programmare in C e C++ sotto Windows avete bisogno di un compilatore. Questo e' gratuito: Dev-C++.
Eccovi la copia locale del programma: devcpp-4.9.9.2

MiKTeX

Per scrivere la vostra tesi e modificare i file .tex avrete sicuramente bisogno di un buon editor di testo. I file .tex sono dei semplici file di testo che contengono sia il testo che i comandi necessari per ottenere l'impaginazione voluta ed, anche se per scriverli in realtà è sufficiente un qualsiasi editor di testo (anche il blocco note!), può risultare molto più comodo usare un editor basato sul LaTeX o sul TeX che supporti automaticamente la conversione del file .tex in un .pdf o in un .ps per una comoda lettura.
Per Windows io vi consiglio questo: MiKTeX. Per Linux dovrebbe essere disponibile uno o più pacchetti del TeX nell'elenco dei pacchetti disponibili per l'installazione, scrivete il vostro file .tex con qualsiasi editor e poi trasformatelo in .pdf con il comando da console specifico del pacchetto che avete scelto.
Potete scaricare MiKTeX direttamente da questa pagina: MiKTeX 2.9


Ultimo aggiornamento della pagina fatto il



Valid XHTML 1.1   Valid CSS!