titolo




École Normale Supérieure (ENS) de Lion

Macroaree: Matematica, Informatica, Fisica, Chimica, Biologia e Geologia

logo ENS

Ampère Excellence Scholarships di Lione - Borsa d'eccellenza Ampère di Lione - Selezione internazionale per laurea Magistrale in Scienze Matematiche, Informatiche, Fisiche, Chimiche, Biologiche e della Terra

Lione, una città internazionale
L'ENS si trova nel conglomerato del Gerland-Distretto Tecnologico nella parte sud di Lione, a 15 minuti dal cuore della città. Con un popolazione di 1.2 milioni di abitanti, Lione ha circa 120.000 studenti fra cui circa 11.000 studenti stranieri.
Lione e la sua regione sono in linea con l'immagine economica dinamica di un grande hub europeo. Questo successo, che è profondamente radicato nella storia del Lione, deriva soprattutto da una sinergia notevole tra sviluppo economico, ricerca multi-settoriale e di collaborazione internazionale. Con una diffusa reputazione per l'alta qualità della vita, la sua gastronomia tradizionale e le sue attività culturali, il Lione ha tutti i vantaggi di una moderna città metropolitana con ambizioni internazionali. Vicino alla nota regione vinicola del Beaujolais, Lione è situato in una posizione ideale con facile accesso alle stazioni sciistiche delle Alpi ed alla costa soleggiata del Mediterraneo. Nel 1998, al centro storico della città di Lione è stato concessa la classificazione di Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Per più informazioni:
Città di Lione: http://www.lyon.fr/vdl/sections/en/
Università di Lione: http://lyon-university.org/
Ufficio turistico : http://www.lyon-france.com/

Studiate in una istituzione francese di altissimo livello
L'École Normale Supérieure di Lion (ENS Lyon) è una delle quattro prestigiose Scuole Normali Superiori francesi. Il suo obiettivo è di preparare, ogni anno, quasi 200 studenti altamente selezionati per l'insegnamento, l'università o posizioni dirigenziali nel settore della ricerca, del governo e delle imprese.
ENS Lyon offre studi di Matematica, Informatica, Fisica, Chimica, Biologia e Scienze della Terra. Qualità, flessibilità, autonomia, un sistema di tutorial, un collegamento diretto con la ricerca di alto livello sono le parole chiave principali che caratterizzano il sistema di insegnamento presso l'ENS Lyon. Gli studenti sono selezionati due anni dopo la fine degli studi liceali attraverso esami nazionali o processi di richiesta specifici. Circa l'85% di loro completa i loro studi con un dottorato di ricerca
Le attività di ricerca sono organizzate intorno a 10 laboratori per un totale di circa 500 professori, scienziati permanenti, dottorandi, ricercatori post-dottorato e visitatori: Matematica Pura e Applicata, Informatica, Fisica, Chimica, Centro di Ricerca Astronomica, Scienze della Terra, Biologia Molecolare e Cellulare, Riproduzione e sviluppo delle Piante, Virologia Umana, laboratorio di Joliot-Curie interdisciplinare.
Tutti questi laboratori sono fortemente sostenuti dagli Istituti di Ricerca Nazionali francesi CNRS, INRA, INSERM, INRIA) e hanno stretti legami con l'industria e molte istituzioni nazionali o internazionali accademiche

Laurea Magistrale all'ENS di Lione
L'ENS di Lione offre una laurea magistrale (brochure di presentazione completa - da cui sono state tratte le seguenti informazioni) nei seguenti campi:

  • Matematica e applicazioni
  • Scienze informatiche
  • Fisica e Chimica
  • Biologia Molecolare e Cellulare
  • Scienze della Terra

La descrizione dei corsi è disponibile nel sito: www.ens-lyon.eu
Ci sono due possibilità per partecipare al programma:

  • Dopo 2 anni di università con ammissione attraverso un esame d'ingresso

    La Scuola Normale Superiore di Lione ha un un processo di ammissione, per studenti di livello universitario, che è aperto a tutti gli studenti provenienti da un paese dell'Unione Europea. Coloro che hanno successo sono ammessi come "allievi normalisti" e sono pagati per i loro studi (1.200 €/mese per quattro anni). Requisiti:

    • Cittadinanza in paese dell'Unione Europea
    • aver completato con successo 4 semestri di studi universitari (120 crediti ECTS)
    • esame scritto in francese o in inglese a Lione (alloggio fornito)
    • esame orale in francese o in inglese a Lione (alloggio fornito)
    • impegno a lavorare per le università francesi o laboratori di ricerca pubblici per un periodo limitato di tempo

    Scadenza: 31 marzo (verificate sempre sul sito ufficiale)
    Dettagli e moduli: http://www.ens-lyon.eu/

  • Dopo una Laurea Triennale con ammissione attraverso richiesta e colloquio - Master's program international fellowship

    L'ENS Lyon organizza un reclutamento selettivo internazionale per gli studi della Laurea Magistrale. Questa selezione si rivolge a studenti meritevoli attualmente nel loro ultimo anno di studi universitari in un istituto di istruzione superiore al di fuori della Francia. Se accettati, essi diventano studenti internazionali dell'ENS di Lione e ricevono un assegno mensile di 1.000 euro. La borsa di studio viene assegnata per un anno accademico e, a seconda dei risultati, è rinnovabile per un secondo anno di finanziamento al fine di ottenere la Laurea Magistrale. Requisiti:

    • avere intrapreso l'istruzione superiore al di fuori della Francia
    • essere iscritto all'ultimo anno di studi universitari ed aver ottenuto la Laurea di Primo Livello (triennale) in una disciplina scientifica(180 crediti ECTS)
    • richiesta includente due lettere di raccomandazione da due referenti
    • possibilità di un colloquio in francese o in inglese a Lione (alloggio fornito) prima dell'ammisione definitiva

    Scadenza: fine febbraio di ciascun anno (verificate sempre sul sito ufficiale quella per l'anno corrente)
    Dettagli e moduli: http://www.ens-lyon.eu/23577289/1/fiche_pagelibre

Lingua dei corsi:
Alcuni corsi sono tenuti in lingua inglese (si veda il nostro sito per maggiori dettagli), ma la normale lingua di insegnamento è il francese. Saranno offerti corsi intensivi di francese a tutti gli studenti internazionali, consentendo loro di avere una buona conoscenza della lingua dopo poche settimane. E 'un aiuto importante per uno studente straniero per godere la vita di tutti i giorni in Francia. Tuttavia, la maggior parte dei professori possono iniziare il corso in lingua inglese, passando dopo un po' al francese. In ogni caso, gli esami saranno tenuti in lingua inglese su richiesta. E' disponibile una vasta scelta di altre lingue e di attività culturali. Gli studenti ricevono un supporto personalizzato da un tutor appositamente assegnato, che fornisce una guida attraverso i loro studi presso l'ENS di Lione.

Contatti:
École normale supérieure de Lyon
International Office, 46, allée d'Italie
69364 Lyon cedex 07
FRANCE
International Office - International students
Campus R.Descartes - Office F26
Phone: +33 4 37 37 66 82
Fax: +33 4 37 37 63 60
international @ ens-lyon.fr
www.ens-lyon.eu


Ultimo aggiornamento della pagina fatto il



Valid XHTML 1.1   Valid CSS!