titolo




Summer School

Qui trovate le informazioni riguardanti le possibilità di scuole estive per giovani studenti:

The CERN Summer Student Program - pagina ufficiale

II programma Summer Student del CERN offre a giovani studenti di Fisica, Informatica e Ingegneria, che abbiano completato almeno 3 anni di studi universitari, l'opportunità di partecipare al lavoro dei gruppi di ricerca degli esperimenti al CERN di Ginevra, in Svizzera. Gli studenti che partecipano a questo programma avranno l'opportunità di lavorare in un ambiente multidisciplinare e multiculturale e vivere un esperienza personale molto entusiasmante e formativa. E' inoltre un'oppurtunità unica di conoscere studenti e scienziati provenienti da tutta Europa.

immagine del cern

Oltre al lavoro con i gruppi di ricerca sperimentali, il Summer Student dovrà seguire una serie di lezioni, in cui diversi scienziati provenienti da tutto il mondo condivideranno le loro conoscenze in svariati campi della ricerca teorica e sperimentale nella fisica delle particelle. Sono parte del programma anche visite agli esperimenti e agli acceleratori, seminari e discussioni. Il soggiorno si svolge nel periodo estivo e può avere una durata variabile da un minimo di 8 a un massimo di 13 settimane.

Attenzione: Ci sono delle scadenze per la presentazione della domanda di partecipazione! Verificatele sul sito ufficiale, per il 2011 era il 12 febbraio.

Nella nostra facoltà per maggiori informazioni si può contattare:
Dott. Francesca Bucci (stanza 193) francesca.bucci @ fi.infn.it
Dott. Antonio Cassese (stanza 230) antonio.cassese @ fi.infn.it
Dott. Vitaliano Ciulli (Dipartimento di Fisica, stanza 168, telefono 2234) ciulli @ fi.infn.it

Altre opportunità al CERN : sito ufficiale

DESY Summer Student Programme: sito ufficiale

Ogni estate DESY offre agli studenti universitari in fisica o in discipline scientifiche correlate la possibilità di partecipare alle attività di ricerca del laboratorio. I candidati selezionati si uniranno nel lavoro giornaliero dei gruppi di ricerca presso il laboratorio DESY di Amburgo o Zeuthen (Berlino) e parteciparanno a una di queste attività. Anche se il lavoro nei gruppi sarà l'attività principale, ci sarà anche una serie di lezioni (in lingua inglese) correlate con la ricerca fatta a DESY. In questo programma sono anche incluse visite agli acceleratori ed agli esperimenti.


Ultimo aggiornamento della pagina fatto il



Valid XHTML 1.1   Valid CSS!