titolo




École Normale Supérieure (ENS) de Paris

Macroaree: Matematica, Informatica, Fisica, Chimica, Biologia e Geologia

logo ENS

Ampère Excellence Scholarships di Parigi - Borsa d'eccellenza di Parigi - Selezione internazionale per laurea Magistrale in Scienze Matematiche, Informatiche, Fisiche, Chimiche, Biologiche e della Terra

Ogni anno l'École Normale Supérieure (ENS) di Parigi organizza una selezione internazionale che permette a circa 30 studenti internazionali promettenti di seguire corsi di due o tre anni all'ENS. Essi ricevono uno stipendio mensile di circa 1000€ e beneficiano della residenza presso il campus dell'ENS. Potete trovare maggiori informazioni alla pagina ufficiale: Selezione internazionale ENS di Parigi.

30 master scholarships
A circa 30 studenti stranieri è concesso uno stipendio mensile di circa 1000 euro per due anni (in Matematica è possibile aggiungere l'ultimo anno di studi della Triennale, prima della Magistrale, in funzione del profilo del candidato).

Requisiti per la selezione
Per partecipare alla selezione bisogna rispettare i seguenti requisiti:

  • Dimostrare di non avere nazionalità francese
  • Avere età inferiore a 26 anni, al primo settembre di ciascun nuovo anno accademico (per il 2012-2013 al 1 settembre 2012)
  • Fare richiesta per la prima volta
  • Frequentare un'Università fuori dalla Francia
  • Di essere nell'ultimo anno degli studi triennali (da terminare entro il 1 settembre di ciascun nuovo anno accademico, per esempio per il 2012-2013 al 1 settembre 2012) o nel primo anno degli studi Magistrali (eccetto candidati in Matematica, vedi sopra), premesso che possano iscriversi al primo anno della Magistrale all'ENS il 1 settembre di ciascun nuovo anno accademico.

La commissione di Matematica assegnerà una priorità ai candidati iscritti al secondo o terzo anno di studi triennali.

Processo di selezione:

  • Non c'è un programma specifico per la selezione internazionale. Il primo passo per l'ammissione è la selezione dei candidati effettuata in base al loro curriculum. Poi una commissione svolge un colloquio orale con i candidati per verificare la loro capacità di analisi, concettualizzazione, e la loro abilità di sintetizzare, alla luce della loro cultura scientifica, la loro curiosità intellettuale e la rilevanze del loro progetto di studi.
  • I candidati devono inviare la domanda riempiendo il modulo disponibile sul sito dell'ENS entro le scadenze indicate (di solito entro metà marzo di ciascun anno).
  • Nel mese di maggio saranno informati dei risultati della preselezione.
  • I candidati selezionati sono invitati individualmente a Parigi, dove svolgeranno dei test scritti ed, immediatamente dopo, un colloquio orale con la commissione esaminatrice. I risultati saranno pubblicati nei giorni immediatamente successivi. Tutti candidati devono rimanere a Parigi fino a due settimane.
  • Le lezioni cominciano a metà settembre. 

Corso
Durante il corso dei loro studi, gli studenti lavoreranno per ottenere sia la Laurea Magistrale in una delle Università parigine partner dell'ENS, scelta in base alla materia di specializzazione, sia il Diploma dell'ENS che riconosce l'educazione complementare ricevuto alla Scuola Normale Superiore.

Contatti:
École Normale Supérieure de Paris
45, rue d’Ulm 75230
Paris cedex 05 – France
Tél. 33 (0) 1 44 32 28 03
Fax : 33 (0) 1 44 32 28 08
ens-international@ens.fr

Links


Ultimo aggiornamento della pagina fatto il



Valid XHTML 1.1   Valid CSS!